STORIA
2019
Nasce la Dierre Basketball
L’amore per il Basket in tutto il territorio Reggino è una passione che risale fin dai tempi più antichi. Reggio Calabria ha scritto pagine importanti di Pallacanestro, con lunghi trascorsi nelle categorie più importanti, con accanto il Reggino sempre pronto a sostenerla. Purtroppo negli ultimi anni la Pallacanestro ha avuto un brusco calo, per svariati motivi, non solo sul territorio Calabrese ma in tutto il paese.
Ecco perché dopo una lunga riflessione e uno scrupoloso studio sul territorio Reggino, cercando di capire cosa si poteva fare per provare a risollevare il movimento Cestistico Calabrese, nel Maggio del 2019 nasce ufficialmente la nuova associazione dilettantistica Dierre Basketball.
Un progetto a lungo termine, pieno di buoni propositi, incentrando le proprie forze non solo sulla pallacanestro ma anche sul sociale e con numerose e importati iniziative, insieme alle tante associazioni sportive e non solo che sono presenti sul territorio.
“Fare qualcosa di nuovo, di importante, con persone ambiziose, nella mia amata Reggio Calabria è l’obbiettivo iniziale” Queste le Prime parole del Fondatore - Presidente della Dierre Roberto Filianoti.
Inizia così la storia della Dierre Basketball con l’iscrizione al campionato Regionale Calabria 2019/2020 nella categoria Serie D e Under 20.

Se oggi ci esaltiamo per un canestro di LeBron James o una tripla di Kevin Durant, e prima ancora lo facevano per una giocata di Michael Jordan, il merito è di un solo uomo. James Naismith, questo il suo nome, colui che buttando giù 13 regole per dare un diversivo ai giocatori di rugby e football americano dette vita al magico mondo della pallacanestro.